Links
Nascita e storia degli ostelli della gioventù
La voce di wikipedia illustra come gli ostelli della gioventù sono nati dall'idea di un maestro tedesco per permettere anche ai poveri di viaggiare e di come l'idea si sia poi diffusa in tutto il mondo. Giustamente vengono messi in evidenza anche gli svantaggi una sistemazione in ostello: i locali in comune, la scarsa privacy e i rischi di furto.
Hostelling international
L'organizzazione internazionale degli ostelli (non solo della gioventù) diffusa in tutto il mondo. E' possibile ricercare un alloggio ragionevolmente confortevole e a prezzi estremamente vantaggiosi. Sul sito è possibile lasciare un feedback e controllare quelli degli altri utenti come sui portali di prenotazione degli alberghi.
Osterie e trattorie
Alloggiate in albergo e quindi sapete bene come viaggiare senza sprecare denaro. Sapete quindi che un ottimo modo per mangiare bene e scoprire la cucina dei luoghi che state visitando è tenersi alla larga dai ristoranti "prestigiosi" e infilarsi in una trattoria, magari una di quelle frequentate dai camionisti, per scoprire un'ottima cucina casalinga, spesso accompagnata da buon vino, quasi sempre spendendo poco.
Affittacamere
In ostello non c'è posto e i bed and breakfast sono tutti pieni? Non tutto è perduto, potete ancora provare con un affittacamere (come consigliato dal sito linkato) prima di abbandonare il viaggio, cambiare nota oppure (orrore!) cercare un albergo.
Racconti di Emilio Salgari
Emilio Salgari ha pubblicato quasi tutti i suoi raccontati a puntate, come usava in quel periodo e come accadeva anche a suoi colleghi sfortunati (come Jules Verne e i Dumas padre e figlio, giusto per fare un paio di nomi). Il sito linkato pubblica allo stesso modo i racconti salgariani, una puntata alla settimana per riscoprire i pirati, i corsari e i meno conosciuti racconti del far west.
le biblioteche
La diffusione di internet ha permesso a un flusso gigantesco di informazione di scorrere indisturbato fin dentro le nostre case permettendo di accedere a una quantità di conoscenza semplicemente inimmaginabile fino a poco tempo fa. Le biblioteche, a volte dimenticate, a volte trascurate, quasi sempre sottovalutate, svolgono una funzione analoga e andrebbero maggiormente e meglio utilizzate. Adottate la biblioteca della vostra città, fate la tessera, visitatela, prendete in prestito qualche libro.