Un viaggio in Italia
Un viaggio alla scoperta dell'Italia può durare tutta una vita.
L'Italia inizia con le montagne e finisce con il mare, è ricca di laghi, di arte, di cultura ... le regioni e le città italiane sono risorse illimitate per chi cerca riposo e divertimento in un viaggio, un week end rilassante o una semplice gita fuori porta. La costa ovest, da Ventimiglia giù fino alla Calabria è ricchissima di bellezze naturali, come facilmente provato dal numero incredibile di parchi e oasi naturali che si trovano lunga tutta la costa tirrenica.
Non è un mistero che la Lombardia e in particolare Milano godano di una cattiva fama dal punto di vista turistico: si pensa che qui si possa soltanto lavorare e che non ci sia niente da visitare, cosa oltremodo falsa. Il lago di Garda ad esempio ogni estate viene letteralmente invaso dai turisti tedeschi che ne apprezzano la bellezza, il clima e le terme.
A due passi da Milano si trova Novara, una delle poche città del nord ancora a misura d'uomo forse proprio perchè si trova a metà strada tra Milano e Torino.
Certo ognuno ha il suo modo di intendere le vacanze: gli studenti apprezzeranno di più i campeggi e gli ostelli mentre le famiglie preferiranno le comodità degli alberghi: in Italia c'è la possibilità di passare una bella vacanza per tutti i tipi di turisti e di viaggiatori.
Non si può parlare di Italia senza nominare la cucina e lo shopping. Roma è forse una delle città migliori per aggiornarsi sulla moda e fare acquisti mentre l'intera penisola offre ai palati più esigenti piatti tipici e tradizionali in grado di soddisfare gli amanti della buona tavola. L'unica eccezione potrebbe essere Pordenone, città famosa per il vino ma in cui è difficile trovare altre cose interessanti.
A chi vuole intraprendere un viaggio in Italia non possiamo non consigliare sue mete assolutamente obbligatorie: le Marche e la Sicilia. La prima è una regione probabilmente sottovalutata dai turisti ma che recentemente sta cominciando a godere della popolarità che merita. La Sicilia è forse la regione più bella, per il mare, l'arte e il divertimento; Palermo per esempio è una città che andrebbe valorizzata facendo conoscere soprattutto all'estero tutto quello che di bello si può vedere e smettendola di parlare del traffico della città! Tra le mete obbligatorie per chi vuole visitare l'Italia dobbiamo segnalare Prato, Salerno e la magnifica Costiera Amalfitana, Torino e Verona.
Ci piace chiudere questa introduzione alle bellezze italiane con una citazione al maestro dell'arte italiana: Giotto.